La grande famiglia del Centro per l’Affido è sempre accanto alle famiglie affidatarie e ai bambini che accolgono.
Tutti i bambini hanno il diritto di vivere nelle loro famiglie. Ma nel momento in cui queste famiglie si trovano a dover affrontare delle situazioni di difficoltà, è importante che i bambini abbiano la possibilità di essere accolti in un altro nucleo familiare il tempo necessario affinché i genitori possano risolvere i loro problemi e li possano riaccogliere a casa.
Il nostro compito, come operatori del Centro per l’Affido è di accogliere, sostenere, accompagnare le famiglie per tutto il percorso di affido e anche oltre. Perché i progetti finiscono, ma le relazioni no. Gli affetti, le emozioni e i legami rimangono.
Ed è questo che raccontano tutte le famiglie affidatarie coinvolte: il percorso, in tutta la sua lunghezza, non lo si fa da soli, ma accompagnati da persone pronte a dare una mano per superare ogni ostacolo. Insieme, sempre, per un’esperienza che cambia la vita.
L’idea dell’affido familiare mi è entrata in testa, penso sia veramente un’opportunità e credo di potermi mettere in gioco, ma voglio saperne di più.
Che cosa posso fare ora?
Il prossimo passo è contattare il Casf della Saccisica: troverai delle persone pronte a rispondere alle tue domande.
Un punto di partenza, l’inizio di un percorso, con la consapevolezza che avrai tutto il tempo per riflettere e capire se questa è la strada che fa per te.
« Giro l’angolo: dietro c’è un mondo. Magari sarò io l’aiuto che serve. Magari un bambino mi sta già aspettando. »
Casf Saccisica
Via degli Alpini, 1
Piove di Sacco (Pd)
Tel 049/9709340
centroaffido@comune.piove.pd.it
www.centroaffido.it